venerdì 14 ottobre 2016

Il topolino

Davanti alla scuola.
-Mamma! è successa una cosa terribile! Ieri sera mi sono dimenticato di lasciare il dentino sul comodino e il Topolino non l'ha visto… e non mi ha portato niente. Mi ero proprio dimenticato che esisteva il Topolino e ho messo il dente nella mia scatola-
-Ma no Macco! Anche io una volta lo avevo messo via ti ricordi? Ma lui lo ha trovato lo stesso e mi ha lasciato il bigliettino con i soldi. Vedrai che ci sono anche per te, quello è un topo magico!- risponde Dede accalorato.
-No, sono sicuro di no, stamattina non li ho visti sul comodino- sospira lui.
-Ma certo perché dovevi cercare vicino al dente, no?-
Gli dico che non importa, che al massimo lo lasceremo stasera sul comodino e il topino verrà domani. Ripenso a ieri e sorrido, mentre lui sospira ancora con le braccia ciondoloni.

I suoi occhi quando ha trovato il biglietto nascosto accanto alla scatolina dei denti!
Si accendono per lo stupore e la bocca è incapace di rimanere chiusa, spalancata su un sorriso a pochi denti -quelli non ancora caduti.

Me la ricordo la vita costellata di magia.
Era stupendo sapere che qualcosa di inaspettato e imprevedibile poteva colorarla senza spiegazioni razionali, mi sentivo protetta da qualcosa di buono che addolciva l'aria con sogni realizzabili.
E mi ricordo quando la magia si è spenta, perduta assieme a Babbo Natale lungo la strada per diventare grande.

Baratterei qualsiasi cosa, oggi, per tornare a sorprendermi così…

Nessun commento:

Posta un commento