mercoledì 28 ottobre 2015

Il portamonete

"Cavoli ho perso il portamonete! Caspita si, l'ho proprio perso al parco… O forse me l'ha preso qualcuno dalla borsa? No dai, qui sono onesti, deve essermi caduto…"
Mamma ragiona a voce alta mentre fruga nella borsa, poi fa un rapido conto della cifra che conteneva. Non era alta, ma la cosa più grave è la conchiglia regalata da Dede: "Oddio ho perso anche quella! Mi ero immaginata di conservarla per sempre!" piagnucola fra sè.

Quando i figli le chiedono di comprare loro un giochino, confessa l'accaduto:
"Dede... lo sai che ho perso il portamonete rosso con i cagnolini?"
"Quello con i coniglietti che ti abbiamo regalato noi?"
A Mamma brilla una lacrima pensando al suo portamonete con i coniglietti (non erano cagnolini, ma resta comunque un orrore), uscito dritto dritto da un uovo di Pasqua e finito fra le sue mani
 ("Dede tu lo vuoi questo coso qui?" 
"No Macco, fa schifo è da femmina" 
"Allora buttiamolo via, anzi no, regaliamolo alla mamma")

Più tardi, a casa: "Macco, lo sai che ho perso il portamonete rosso con i coniglietti?"
"E quindi non hai più i soldini mamma?"
"No tesoro, ho perso anche quelli."
In un attimo sparisce, poi torna con una scatoletta di plastica che contiene tutti i suoi averi.
"Prendi mamma, prendi tutti quelli che vuoi, te li do io!" le dice con gli occhioni sgranati su di lei, e col sorriso di chi ti incoraggia a fidarti le porge tutti i suoi spiccioli.

Una minuscola conchiglia, una scatola di plastica, un elegantissimo portamonete rosso dell'uovo di Pasqua.
Alcune volte sa nascondersi in situazioni davvero bizzarre, il vero Amore...

9 commenti:

  1. *__*
    Peccato per il portamonete e per la conchiglia...
    Ma non ci vorrà molto a costruire nuovi ricordi :)

    Maira

    RispondiElimina
  2. E fortunatamente son questi attimi il bagaglio che porteremo in eternità... :)

    RispondiElimina
  3. Valeva proprio la pena perderlo per vivere quest'atto d'amore

    RispondiElimina
  4. Hai perso un ricordo, ma ne hai guadagnato uno ancora più bello :-)

    RispondiElimina
  5. Che tenero! Da super coccole!
    È bello che il mondo a quell'età sia così genuino e naturale.

    RispondiElimina
  6. Penso che al posto tuo, sarei ancora li a piangere (di gioia). :-)))))

    RispondiElimina
  7. Se poi ci sono anche i coniglietti, siamo a cavallo ;-)
    Che tenerezza, però.

    RispondiElimina
  8. Dolce Macco!
    E anche gli orribili portamonete rossi con i coniglietti hanno il loro perchè, quando come hai ben detto tu sono intrisi d'Amore... :-)

    RispondiElimina