mercoledì 5 settembre 2012

Come ti stermino il pidocchio

Se siete tornate a leggere nonostante l'argomento "pruriginoso", significa che siete delle persone tutte d'un pezzo. O delle masochiste, scegliete voi.
Dunque riprendiamo.

Dopo essersi fatta un piccolo piantino isterico, Mamma chiama a sé i figli e inizia la ricerca nella loro testolina: "Amore, vieni, facciamo come Barbabarba e gli scimmiotti, ok?"
Nel frattempo si gratta ovunque, gambe, schiena, piedi, perché immagina già i suoi ospiti in gita turistica lungo il suo intero corpo.
Incubi, pensieri assurdi, paure ataviche la tormentano e la agitano profondamente.
Dede è biondo, e le sue lendini sono scure. Meglio così, perché si vedono più facilmente. Macco invece ne è miracolosamente privo.
"Nonna Tonia" chiama con agitazione Mamma. "Vai in farmacia, ti prego, compra TUTTO quello che esiste per sterminare 'sti cosi. Lascia stare tutte le mie manie salutiste, biologiche e anti-farmaco. Compra le cose più chimiche e velenose che esistano, che facciano malissimo a quelle bestiacce scroccone mi raccomando, non ce la faccio a resistere così. Nel frattempo io resto qui a vomitare, grazie"
Nonna esegue prontamente, ma ha saggiamente comperato un olio 100% naturale, utilizzabile anche sui bambini, e dopo nemmeno un'ora dalla scoperta scioccante, Mamma, Brontolo e Dede sono completamente unti di unguento odoroso. Brontolo giusto così per simpatia, perché non aveva nulla di vivo sulla sua testa.

Mamma si rinchiude per il resto della giornata e rinuncia ad ogni rapporto sociale. E' convinta che la sua onta sia visibile a chiunque, e che camminando per la strada vedrà le persone additarla e dire "Guarda che vergogna quella testa pidocchiosa". La clausura prevede bucati e bucati di ogni cosa che è stata a contatto con i due untori: lenzuola e asciugamani a 60 gradi. I vestiti e la biancheria (alla fine, quando sei in quel tunnel, lavi veramente di tutto) a 40 gradi, ma una volta asciugati vengono lasciati al sole un paio di giorni e poi chiusi in una busta stretta stretta, per far morire gli eventuali superstiti di solitudine e claustrofobia.
Il sadismo si impossessa di te, e saresti capace perfino di imbenzinarti e incendiarti la testa, solo per far patire loro atroci tormenti.
Il giorno dopo, quando la notte è finalmente finita e le federe vengono di nuovo lavate perché non si sa mai, Mamma trova un po' di coraggio per la pratica del pettinino.
Si pettina così con quello strumento di tortura ogni ciocca di capelli più volte, dalla radice, e scruta il risultato con una sorta di perversa attrazione.
Nel dubbio viene strigliato anche Macco, e per pura ripicca Brontolo.
In totale lei si è tolta una decina di lendini, e altrettante Dede. A Brontolo ha giusto strappato qualche capello, e ben gli sta visto che non aveva altro.
Questo significa che un solo pidocchio ha fatto qualche ovetto da Dede, poi è passato a lei e ha covato pure lì, e poi chissà dove è caduto, o magari è stato subito punito dall'olio assassino della nonna.
Dieci uova sono così poche che Mamma capisce di aver avuto un tempismo strepitoso e un occhio acutissimo. Magra consolazione, ma sempre di consolazione si tratta.
Tutto merito delle sue paranoie, e dei capelli bianchi.


Tutto questo per dirvi che può capitare, che può sorprendervi sul più bello, e che nonostante quello che potreste pensare ora, si supera anche questo. 
La prima volta si supera con lo stomaco che si contorce dal ribrezzo e con l'onore ammaccato dalla vergogna, con la paura di poterli attaccare a qualcuno... e la curiosità di sapere da chi diavolo li abbiamo presi.
Le volte successive non lo so, e onestamente spero di non scoprirlo tanto presto.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Riassumendo. Sono lendini se:
- il pallino non viene via se toccato con delicatezza o se ci si soffia sopra
- se ha una forma regolare e leggermente rotondeggiante
- possono essere bianco latte o scure, pare non esserci una regola al riguardo

Una volta assodato che sono lendini si procede così:
- se ci sono pidocchi (ma non è facile vederli), lavare i capelli con acqua e aceto per staccarli via
- fare un trattamento apposito, lasciandolo agire almeno una ventina di minuti se è un prodotto naturale
- procurarsi in farmacia il famoso pettinino e pettinare pazientemente ogni ciocca più volte, finchè non risulta pulito
- ai bimbi molto piccoli basta usare soltanto il pettinino: i prodotti sono comunque irritanti per la loro cute
- lavare lenzuola e asciugamani a 60 gradi. Altri tessuti più delicati possono essere chiusi in una busta per qualche giorno: i pidocchi muoiono senza un ospite da colonizzare
- controllate divani, poltrone e seggiolini dell'auto
- se andate via per qualche giorno è meglio ancora: eventuali superstiti in casa muoiono senza una testa da infestare
- ripetere lo shampoo-trattamento dopo 6-7 giorni

10 commenti:

  1. Io li ho presi da piccola, anch'io al mare.
    Con i bimbi non è ancora successo, ma fra una settimana il grande inizia la materna...
    Quindi grazie per il post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla! :))
      Le mie amiche sono due giorni che mi prendono in giro... ma almeno a qualcuno allora sono stata utile! anche se ti auguro di non averne bisogno ;)

      Elimina
  2. Direi che hai scritto tutto!
    Per staccare le uova è sufficiente anche un normalissimo balsamo per capelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. balsamo e poi pettinino? al posto dei prodotti appositi, come scriveva ieri la Puf? ufffff, mi viene già la pelle d'oca.....

      Elimina
  3. la pediatra mi ha consigliato la piastra lisciante..pare che le alte temperature li ammazzino stecchiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa sembra interessante, sia dal punto di vista del sadismo che il resto. Ma come si fa con quelli attaccati vicino vicino alla testa?

      Elimina
  4. Prendo nota ma spero di continuare senza, per ora niente pidocchi ... facciamo bene a lavarci poco, eh?! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, superate le materne direi che puoi iniziare a considerarti fuori dal tunnel... ma incrocio le dita, non vorrei portare male :((

      Elimina
  5. Anch'io prendo nota, non si sa mai! Qui è arrivato un comunicato che è arrivata la zanzara tigre..ci mancava in questo delirio di inizio settembre!

    RispondiElimina
  6. Nel 2012?!? da noi al mare c'è già da 6 o 7 anni, a Milano anche di più... come siete indietro voi Svizzeri, ahahahah!! ;)

    RispondiElimina